annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

Agenzia delle Entrate: II trimestre 2015 in positivo per l'immobiliare


27 Settembre 2015

 

Mercato dell'immobile in Italia in decollo

 

Ennesima conferma dell'andamento positivo del "mattone": bene il commerciale, incremento a due cifre per le compravendite nel Nord.

 

Dopo gli ottimi risultati rilasciati dalla Banca Centrale Europea, anche l'Osservatorio dell'Agenzia delle Entrate conferma l'andamento positivo che il mercato dell'immobile in Italia sta vivendo: prendendo in considerazione i dati del secondo trimestre del 2015 (aprile – maggio – giugno), il mercato immobiliare italiano ha segnato un +6,8% di compravendite in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

L'analisi dell'Agenzia ha riportato segnali molto positivi soprattutto per il settore commerciale che registra un +10,3% rispetto allo stesso periodo del 2014, aggiudicandosi il titolo di settore più remunerativo del mercato immobiliare in Italia.

Altro settore dal segno più è il residenziale, con 11.514 compravendite in totale rispetto alle 107.647 dell'anno scorso, un ottimo +8,2% in più rispetto al 2014; positive anche le pertinenze (cantine, box e posti auto) che registrano un +6,1%.

In negativo, invece, il comparto produttivo, con un -8%, che rimane stabile al Centro ma che cala al Nord (-8,2%) e soprattutto al Sud (-16%); le compravendite del terziario segnano in negativo il mercato immobiliare, con un -3,8%, risultato del suo forte calo nel Nord d'Italia (-7-7%), che da solo sostiene la metà del mercato.

Per quanto riguarda le città che hanno visto un incremento maggiore di compravendite, ai primi posti troviamo Torino e Palermo, entrambe con circa un 16% in più rispetto al trimestre aprile-giugno 2014. In generale, si è riscontrato che al Nord si sono registrate le performance migliori con un +10,3%, mentre al Sud il rialzo si attesta intorno al 6%.



Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]