annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

Contributi statali per l'installazione di climatizzatori

12 Giugno 2013

Sembra che finalmente sia arrivato il caldo, quindi inizia la caccia al climatizzatore da installare nella propria abitazione.
Farà, quindi, piacere sapere che è previsto un contributo statale del 50% per chi installa un climatizzatore con pompa di calore.

 
Sfruttando le agevolazioni statali per interventi di recupero del patrimonio edilizio, che sono state prorogate fino al Giugno 2013, installando un climatizzatore con pompa di calore di ultima generazione classe A/A ad alto risparmio energetico, oltre ad ottenere una casa fresca tutta l'estate, evidenziando in fattura il costo della manodopera, si potrà recuperare fino al 50% attraverso la detrazione fiscale nella denuncia dei redditi.
 
L' iva agevolata al 10% si applica solamente alle prestazioni di servizi comprendenti manodopera e forniture di materiali e beni purché questi ultimi non vadano a costituire la parte più importante del lavoro nel suo insieme.
Nei lavori in cui ha predominanza il singolo bene (o più) rispetto al valore della manodopera l'aliquota iva agevolata al 10% si applica solo fino alla concorrenza della differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi.
 
E' importante ricordarsi che per poter ottenere la detrazione bisogna necessariamente pagare tramite bonifico e ricordarsi di inserire la dicitura Obbligatoria come causale PRAT. DETRAZIONE 50% Rif. normativo: Legge n° 449 del 1997.


Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]