annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

In vendita la casa bergamasca di Puccini

06 Agosto 2014

La casa bergamasca di Giacomo Puccini è in vendita. Qui si rifugiò in fuga da Lucca con la sua amante Elvira Bonturi, anch’essa sposata e incinta di lui da 4 mesi, con la protezione dell’amico e librettista di fiducia Fernando Fontana. La proprietà che si trova sul mercato risale al 1700-1800 ed è composta da due fabbricati e da un terreno agricolo in posizione collinare. L’immobile è composto da 15 vani distribuiti su più livelli per un totale di 500 mq, e sorge su un’area di circa 250 mq. Assieme al fabbricato su tre livelli con scala centrale e superficie complessiva di 248 metri quadrati in cui visse Puccini, vengono venduti anche il cascinale che un tempo ospitava le stalle ed i fienili, circa 500 metri quadrati e 15 vani, e il giardino ad uso privato di più di 180 metri quadrati. La zona è molto tranquilla, lontana dal caos del traffico cittadino.

Puccini visse in queste stanze dal luglio del 1886 grazie appunto all’amico Ferdinando Fontana. Fu lui a trovargli alloggio a Caprino Bergamasco nell’allora locanda dei coniugi Rubini che non solo ospitarono il futuro autore di capolavori come Tosca, Bohème e Madama Butterfly, ma gli procurarono persino un pianoforte a noleggio sui cui tasti, grazie alla pace e alla serenità che, per sua stessa ammissione, quei luoghi gli donavano, compose la quasi totalità dell’Edgar opera che, su libretto proprio di Ferdinando Fontana, ebbe la prima rappresentazione al Teatro alla Scala di Milano il 21 aprile del 1889.

Attualmente non verte in un ottimo stato di conservazione, e anzi necessita di numerosi interventi di ristrutturazioni e conservazione. Il costo si aggira attorno ai 450.000 euro. I discendenti della famiglia con cui ebbe a che fare Puccini hanno mantenuto attiva la tradizione di affitta camere fino a pochi anni fa, ma ora queste mura attendono un acquirente che abbia voglia di trasformarle in una struttura ricettiva al passo con i tempi. Senza però dimenticare la storia della musica che in questi luoghi è stata scritta.

 

 

 

 

 



Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]