annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

Istat, ancora in calo le compravendite immobiliari: -2,4%

27 Ottobre 2011

Secondo l'Istituto di statistica, nel primo trimestre dell'anno le compravendite di immobili sono state 186mila, in ulteriore calo rispetto allo stesso periodo del 2010. Il 93% delle transazioni stipulate riguarda immobili ad uso abitazione. Il calo maggiore si registra al Sud: -7%

Nel primo trimestre dell'anno prosegue il calo del numero delle compravendite immobiliari. A rilevarlo l'Istat secondo cui le convenzioni relative a compravendite di unità immobiliari sono state pari a 186.224, in calo del 2,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Si conferma quindi l'andamento negativo rilevato anche nel terzo e quarto trimestre del 2010.

Il 93,3% delle convenzioni stipulate nel periodo considerato (173.779) riguarda immobili ad uso abitazione ed accessori, il 5,9% (11.000) unità immobiliari ad uso economico. Nel primo trimestre, le compravendite di immobili ad uso residenziale diminuiscono del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre le compravendite di immobili ad uso economico registrano una flessione tendenziale del 5,3%.

Le compravendite totali di unità immobiliari diminuiscono in maggior misura nel Sud (-6,9%) e nelle isole (-3,7%). Il Nord-est appare sostanzialmente in linea con il dato nazionale (-2,5%). Nel Centro e nel Nord-ovest si registrano cali più contenuti (rispettivamente -1,0% e -0,3%). Variazioni tendenziali positive si registrano nel Nord-ovest per le compravendite di unità immobiliari ad uso abitazione (+0,1%) e nel Nord-est per quelle ad uso economico (+2,8%).

Quanto alle compravendite effettuate e registrate negli archivi notarili delle grandi città, aumentano lievemente (+0,2%), mentre diminuiscono negli altri centri (-4,3%). Le compravendite di unità immobiliari ad uso economico diminuiscono sia nelle grandi città (-4%) che negli altri centri (-6%).



Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]