annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

Mercato immobiliare, i rischi della patrimoniale

28 Novembre 2011

L’insediamento all’esecutivo di Mario Monti porterà all’assunzione di importanti azioni tese a contrastare la speculazione che ha colpito il nostro Glossary Link debito pubblico. Tra i punti più dibattuti vi è l’applicazione della patrimoniale.

L’effetto dell’applicazione del prelievo coattivo di ricchezza avrebbe effetti devastanti su alcuni settori in particolare. Per Fiaip e Confedilizia, uno di quelli che soffrirebbe maggiormente sarebbe l’immobiliare. Le due associazioni hanno sottolineato che il solo annuncio della volontà di adottare il provvedimento ha provocato un sensibile scossone al Glossary Link mercato, i cui prezzi hanno invertito la rotta con un Glossary Link deprezzamento medio tra il 3 ed il 5%.

Per quanto riguarda le diverse aree, le più sensibili si trovano al centro-sud, con Roma che ha perso il 7%, Palermo l’8% e Napoli il 6%. Ma anche il numero di compravendite si è fermato, con una riduzione del 3%. I più pessimisti non escludono un impatto sui prezzi anche del 10-12% tanto che le due associazioni su citate sconsigliano al governo Monti l’adozione di tal provvedimento: “il rischio maggiore riguarda i mutui perché´ il valore delle case, a causa del deprezzamento, non corrisponderebbe più alle garanzie iscritte dalle banche, quindi non coprirebbe più il mutuo erogato”.

Il movimento delle ultime settimane del mercato immobiliare, preso da panic selling, è probabilmente dovuto anche al deterioramento del quadro economico con le maggiori possibilità di un ritorno alla recessione.



Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]