annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

Nuova guida ABI: valutare una casa correttamente fa bene al mercato


22 Settembre 2015

 

"Valutare correttamente una casa rende più efficiente l'erogazione dei mutui"

 

L'ABI pubblica le nuove normative per la valutazione della casa: sarà più facile e sicuro vendere, acquistare e ottenere il mutuo.

 

L'ABI, Associazione Bancaria Italiana, ha pubblicato la bozza delle “Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie”, la normativa rivolta ai periti che si occuperanno di valutare gli immobili per il mercato. Gli operatori del settore potranno suggerire modifiche e chiedere chiarimenti entro domenica 27 settembre.

Come riporta il comunicato stampa di ABI:

 

“Di fronte ad un mercato della casa che mostra segni di grande vitalità, grazie soprattutto alla spinta che arriva dal segmento mutui (tra gennaio e luglio 2015 +82,2% rispetto al medesimo arco temporale dello scorso anno), le Linee Guida si affermano come elemento utile ad introdurre principi per l’esecuzione di perizie improntate a criteri di massima trasparenza, certezza ed economicità – anche mediante la considerazione delle caratteristiche energetiche e di sicurezza sismica e idrogeologica degli edifici, nonché delle aree verdi di pertinenza degli stessi – per concorrere a modernizzare ulteriormente il mercato italiano del credito ipotecario, rendendolo più efficiente, dinamico ed integrato a livello Europeo.”

 

L'ITALIA SI ADEGUERÀ ALLO STANDARD EUROPEO

Nel 2006 la Banca d'Italia aveva pubblicato una circolare che aveva introdotto una serie di requisiti per la valutazione degli immobili, che nel 2013 è stata sostituita dal Regolamento UE, voluto dal Parlamento europeo, il quale ha introdotto ulteriori parametri prudenziali necessari per gli enti di credito e per le imprese di investimento.

La necessità che si è affacciata con la nuova normativa è di dare dei criteri più specifici nella valutazione di un immobile, a partire dalla superficie e dal volume, alle metodologie di lavoro e al concetto stesso di valore in base al livello di professionalità del perito. Lo scopo delle nuove Linee Guida è introdurre principi che aiutino gli esperti a valutare una casa con certezza (anche del prezzo!) e trasparenza, al fine di modernizzare il mercato delle valutazioni immobiliari e renderlo più efficiente, dinamico e integrato al sistema europeo.

 

PERCHÉ È IMPORTANTE LA VALUTAZIONE DI UN IMMOBILE?

Una corretta valutazione, dice l'ABI, permette la stabilità dell'industria bancaria ed è necessaria per l'erogazione di crediti ed emissioni di acquisizioni da parte delle banche. Obiettivo delle valutazioni immobiliari è calcolare correttamente il prezzo di un casa. Non solo: rende più facile e meno complicato per i richiedenti l'accesso ad un mutuo.

 

“L’andamento del mercato rende il valore delle perizie sempre più importante. D’altra parte, i requisiti che fanno crescere certezza e trasparenza nell’immobiliare, rendono ancora più efficiente l’erogazione creditizia ai mutuatari.”



Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]