Pi? il quartiere ? pedonabile, pi? valgono gli immobili
07 Luglio 2011Uffici e negozi in quartieri ad alta pedonabilità valgono di più sul mercato. Posizionare alcune tipologie di edifici in zone ad alta pedonabilità  conviene per una questione di mercato immobiliare. Pare, infatti,  che gli uffici e i negozi collocati in aree pedonabili della città  acquisiscano maggior valore sul mercato del mattone.
A dimostrarlo uno studio made in Usa, portato avanti da Gary Pivo, studioso di mercato immobiliare, e il professore di urbanistica Jeffrey Fisher dell'Università dell'Indiana.  Condotto con quello che potrebbe essere tradotto come “un misuratore di  pedonabilità” - uno strumento di misurazione ampiamente diffuso in  America-, la ricerca dimostra che, su una scala di 100 punti di  potenziale "pedonabilità" di un immobile ad uso ufficio, un aumento  anche solo del 10% di tale valore fa crescere del 9% il suo valore  commerciale sul mercato.
Per gli immobili residenziali valgono più silenzio e tranquillità. Differente il discorso per lo stock residenziale, il cui valore aumenta meno a seconda della pedonabilità dell'area. Una ragione che Pivo e Fischer hanno riscontrato derivare dal maggior desiderio di tranquillità e silenzio, aspetti che spesso non si trovano nelle aree ad alata densità di negozi, uffici e centri commerciali.
 
				 
				