Professione agente immobiliare: arriva il patentino
11 Maggio 2012Cambiano le regole per gli agenti immobiliari. Lunedì 14 maggio entra  in vigore il nuovo sistema per esercitare l’attività. Entro un anno,  infatti, il titolare di agenzia dovrà presentare la domanda di  iscrizione al REA (registro delle imprese) presso la Camera di commercio  cui fa riferimento. Chi non si iscriverà nel REA non potrà più  esercitare la professione di agente immobiliare.
Gli iscritti al vecchio Ruolo, che non esercitano, e che vogliono ad  ogni modo conservare l’abilitazione potranno chiedere, entro 4 anni,  l’iscrizione ad una sezione speciale del REA in cui però dovranno  specificare di non essere in attività. Trascorsi i 4 anni, senza nuova  iscrizione, l’abilitazione sarà annullata.
Alla Camera di commercio, le agenzie in attività, dovranno comunicare  anche il numero di agenti immobiliari che in attività, i loro nominativi  e le loro mansioni. Ad essi la Camera di Commercio rilascerà un  patentino con foto e numero di iscrizione al REA che consentirà loro di  svolgere l’attività.
Se la domanda sarà inviata telematicamente l’agenzia sarà immediatamente  operativa e i patentini dovrebbero arrivare entro 2 settimane circa di  tempo. Ad ogni modo gli uffici avranno circa 60 giorni per verificare la  documentazione per cui i tempi potrebbero allungarsi. Le domande in cui  saranno dichiarate falsità porteranno al massimo ad una condanna penale  dai 6 ai 3 anni di reclusione.
La questione, appare chiaro, è quella di combattere l’abusivismo nella professione.
Area Comunicazione
G.B.F.
 
				 
				