annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

Sta arrivando la casa del futuro

07 Novembre 2014

Anche la casa si mette al passo con i tempi e diventa interattiva e controllabile in ogni suo aspetto, come ci ha mostrato bene la mostra interattiva "2014: Ritorna al futuro!", svoltasi a Genova il 2 Novembre. La casa del futuro quindi è intelligente ed ecosostenibile: le tecnologie che potranno semplificare la nostra vita permetteranno un consumo responsabile dell'energia elettrica, dell'acqua e una gestione intelligente dei rifiuti in un'ottica di sostenibilità ambientale.
Fra non molto nelle nostre abitazioni ci saranno rubinetti che segnalano perdite e calcolano il consumo idrico, frigoriferi che indicano le scadenze dei prodotti contenuti e le ricette realizzabili con quegli alimenti, luci che si autoregolano, contenitori dei rifiuti smart.
Per esempio nella cucina futuribile, al tocco del sensore del rubinetto ci verrà comunicata la quantità di acqua utilizzata eventuali sprechi e perdite nella rete idrica domestica. Passando al frigorifero con un semplice tocco del sensore, la porta “scomparirà” e verrà mostrato l’interno. Saranno visualizzati i diversi prodotti, corredati da alcune etichette che ne segnaleranno la scadenza e verranno suggerite le ricette realizzabili con il contenuto del frigo. Ma ci sono molti esempi di come la tecnologia possa entrare nelle nostre dimore già adesso senza aspettare la realizzazione di prototipi, ad esempio Ubi, il computer a controllo vocale che serve a trasformare l’appartamento in una casa smart. Dopo il successo della campagna su Kickstarter con una raccolta di 229.594 dollari sui 36mila richiesti, un team canadese ha potuto completare il suo progetto hardware e lo si può ora acquistare nel nord america per 229 dollari. Si tratta di un piccolo PC quadrato che si applica a una presa elettrica a muro e si attiva con la voce, basta pronunciare le parole “Ok Ubi”. È di fatto un controller che evita di perdere tempo con gli apparecchi connessi di casa, si connette via Wi-Fi e ti riferisce tutto quel che ti interessa: ascolta le tue richieste, recita le notifiche, fa partire la musica, invia messaggi e comunica con altre unità Ubi installate. Un grande passo verso la casa connessa e la semplificazione dell’interazione uomo-macchina.



Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]