annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

E' arrivato il caldo estivo. Consigli per non soffrire troppo

19 Giugno 2012 - Condizionatori d'aria, ventilatori, ventagli. Tutto va bene contro la calura estiva

Il caldo torrido e' arrivato. Condizionatori d'aria, ventilatori, pale a tetto, ventagli. Tutto va bene per cercare un po' di refrigerio.

Sistemi più o meno economici per difendersi dal caldo ce ne sono. Alcuni costano un po' di fatica altri sono del tutto automatici ma si bloccano in caso di black-out elettrico come capita talvolta in estate.

Si parla di tutti quei dispositivi che ci danno sollievo all'interno delle nostre case durante l'estate. Certo se la casa è di proprietà di può realizzare un impianto di aria condizionata senza alcun problema (a parte i costi). Se la casa è in affitto bisogna prima chiedere il parere del proprietario. Ci sono persone ragionevoli che consentono l'installazione di condizionatori e altre meno ragionevoli che vi obbligano a stare al caldo.

Per installare un condizionatore, nella peggiore delle ipotesi, è necessario far realizzare un buco su una parete fino all'esterno allo scopo di far passare il tubo di scolo e i cavi in rame collegati alla macchina. Dentro la stanza rimarrà solo lo splitter che emette aria fredda, deumidifica e - se pompa di calore - riscalda nella stagione fredda.

Il proprietario potrebbe non dare l'autorizzazione a bucare la parete.

Se non sarà possibile installare un condizionatore si potrà procedere all'acquisto (sempre denaro permettendo) ad un condizionatore portatile. Di quelli che si possono spostare di stanza in stanza. Il consiglio è quello di cercare un modello che non abbia il grosso tubo di scarico dell'aria calda. E' davvero un sistema fastidioso a meno che non abbiate tutto predisposto: foro sul muro o su una porta a vetri per far uscire l'aria calda all'esterno.

Altri sistemi, meno costosi (in termini di acquisto, manutenzione, installazione e consumi) sono i classici ventilatori che spostano l'aria e danno un po' di sollievo dalla calura estiva. Il caldo africano, Scipione (ma perché anche noi italiani diamo i nomi agli eventi atmosferici come fanno gli americani?) è arrivato.

Una soluzione alternativa che richiede l'intervento di un installatore è quella di montare sul tetto un grande ventilatore a pale.

Se non avete la possibilità di installare un dispositivo come quelli elencati precedentemente, prendete un ventaglio. Meglio di niente.

Il consiglio per l'estate è di bere molto e di non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata. Mangiate frutta e verdura e se possibile un gelato ogni tanto ma senza esagerare.

 

Case24.it

Area Comunicazione



Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]